database connesso
2-4 novembre 2018
26-27 Maggio 2018
Lo straordinario sito rupestre di Santa Maria in Grotta, nella frazione Rongolise di Sessa Aurunca (Ce), ha ospitato nei giorni 26 e 27 maggio la prima fase del progetto – mostra work in progress Specula a cura di Giuseppe Rago. L’iniziativa nasce in collaborazione con l’Ufficio dei Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Sessa Aurunca e coinvolge gli artisti Guido Airoldi, Giuseppe Ambrosio, Nicca Iovinella, Franco Nuti, Maurizio Taioli, Lello Torchia, che agiranno, nei due vani della chiesa e nell’invaso comunicante, con installazioni site specific in un tempo compresso, perché ad alta intensità di partecipazione emotiva e – in qualche modo – di raccoglimento creativo.
5 maggio 2018
Art Performing Festival 2018 Salento Tour presenta Artisti in Mostra a Minervino (Otranto) Lecce, presso Palazzo Scarciglia.
Una selezione di artisti visivi e performers internazionali che il curatore Gianni Nappa ha inteso inserire come rappresentativi delle sperimentazioni in atto e come resoconto di un percorso intrapreso tre anni orsono con artperformingfestival esporranno le loro opere al pubblico.
Insieme a Nicca Iovinella gli artisti presenti saranno:
Diego Dominici, Franco G. Livera, Massimiliano Manieri, Pantaleo Musarò, Renata Petti, Alessandro Graziani, Carmela Cosco, Daniele Rosselli, Jana Kasalova, Gim Gwang Cheol, Carmen Carriero, Rino Petrozziello, Stefano Bonazzi, Pablo Peron
Inaugurazione 5 maggio 2018 ore 19,30
dal 5 maggio al 30 settembre 2018
a cura di Gianni Nappa e Pantaleo Musarò
luglio - agosto 2017
Nicca Iovinella parteciperà a artperformingfestival II edizione a cura di Gianni Nappa, Ulderico, Valerio Falcone x Fornace Falcone MART pressp Castel dell’Ovo
dal 10 Luglio al 7 Agosto
Le opere di Nicca si trovano al 2 piano || Stanze site specific
giugno 2017
Info
www.artistiitaliani.wix.com/artistiitaliani
www.facebook.com/Artisti.italiani
è possibile sfogliare il catalogo della mostra cliccando qui.
22 aprile 2017
dal 7 al 17 aprile 2017
Nicca Iovinella è nella rosa di artisti in mostra dal 7 al 17 aprile 2017 per
SOS PARTENOPE - 100 artisti per il libro della città.
4 aprile 2017
Martedì 4 aprile 2017, alle ore 16 presso il Museo Archeologico di Napoli
piazza Museo - Ingresso Centro Studi
siamo lieti di invitarVi alla presentazione del catalogo della mostra Ancient Freedom di Nicca Iovinella.
Interverranno Paolo Giulierini, Dario Giugiano e Adraiana Rispoli.
2 marzo
dicembre 2016/ gennaio 2017
NICCA IOVINELLA ha preso parte alla rassegna culturale MATERIE3 a cura di FORNACE FALCONE presso il CILENTO OUTLET VILLAGE di Eboli.
21| 23 aprile 2016
In occasione della Giornata Mondiale della Terra | Earth Day (22 aprile 2016), il Pan | Palazzo delle Arti di Napoli ospiterà - giovedì 21- venerdì 22 - sabato 23 aprile 2016 - (Atrio, Foyer e Sala Pan), la terza edizione di Happy eARTh DayS, evento dedicato alla Terra, ideato, promosso e organizzato dall’associazione ArtStudio’93.
La manifestazione ha come tema le “Voci dalla Terra - macro e micro ecologie” e sarà declinato in Arte | Musica | Danza | Performance | Laboratori | Conferenze | Degustazioni.
Nicca Iovinella sarà tra gli artisti in mostra. Clicca qui per leggere il comunicato stampa e scoprire tutti i dettagli.
Febbraio-Marzo, 2015
La mostra dal titolo “I Miserabili”, da un progetto di Desirée Klain, ha visto in scena le opere di Federica Rispoli, Daniela Pregreffi e Nicca Iovinella al Pan Palazzo delle Arti di Napoli dal 20 febbraio al 12 Marzo. L’installazione di Nicca, dal titolo Injures, era composta da gambe in ceramica bianca e un cuore-freccia in cartapesta. “Il cuore delle donne trafitto non dalla freccia di cupido ma ferito dal tradimento dei sentimenti.” A dare il loro contributo, il loro sostegno al progetto e il loro apprezzamento all’opera di Nicca anche l’assessore Nino Daniele, lo scrittore Maurizio de Giovanni e Ottavio Lucarelli, presidente dell’ordine dei giornalisti di Napoli.
Novembre, 2014
Progetto site-specific composto da parti del corpo dell’artista in ceramica bianca più performance teatrale per l’evento Artisti in Vetrina presso Gino Ramaglia.
Ottobre, 2014
Nicca Iovinella tra gli artisti della decima edizione di #LandArt che si terrà il 4 OTTOBRE dalle ore 10 in poi, al Parco Metropolitano delle Colline di Napoli.
La pratica artistica come espressione di sé e come pratica sociale.
Saremo lieti di avervi in questa occasione e vi ricordiamo che la performance sarà riproposta anche in occasione della giornata #AMACI del contemporaneo l’11 OTTOBRE.
Maggio, 2014
Continua la favola dell’artista napoletana a Londra.
È già la seconda volta che l’artista napoletana Nicca Iovinella partecipa ad una collettiva nella metropoli londinese. Ad essere protagonista della collettiva Down to earth (with the fairies), presso la galleria W3 dal 16 maggio al 1 giugno 2014,è nuovamente la video performance Injuries_Double lecture